Liquido preseminale

Quando io e il mio raga facciamo petting (lui con gli slip, io senza) e lui è eccitato, fuoriesce quel famoso liquido preseminale (sn sicura che nn sia sperma)..che a detta di tanti contiene anch’esso spermatozoi…
quindi nn è possibile che quando faremo l’amore e dovrà infilarsi il preservativo, questo liquido possa sporcarlo all’esterno?
cosa si deve fare?! gli dico di lavarsi pene e mani con l’acqua e poi infilarselo?
da Vanessa xx

Cara Vanessa,
non hai del tutto torto ad avere paura di quel “liquido presiminale”! In effetti
anche quello può contenere qualche spermatozoo e tu sai benissimo che
ne basta anche uno solo…
Cosa fare? La cosa migliore è imparare ad usare correttamente il preservativo che rimane tuttora uno dei sistemi contraccettivi più validi… se saputo usare…
L’errore più comune è quello di “indossarlo” solo poco prima dell’orgasmo
(maschile naturalmente…) e questo comporta il rischio di non controllare
fuoriuscite “pericolose”, il secondo errore e quello di toglierlo troppo
tardi… quando ormai, finita l’erezione, esiste una evidente incompatibilità di
“taglia”… per cui è facile una contaminazione esterna..
Il preservativo va indossato sempre prima della penetrazione e per tutta la
durata del rapporto!
Queste semplici attenzioni sono poi estremamnete importanti per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale… Ciao!

dr.ssa Eva Grimaldi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Irccs Burlo Garofolo Trieste

9 Risposte a “Liquido preseminale”

  1. ciao io e il mio fidanzato facciamo l’amore prima senza e poi col peservativo ma lui le esce un acquolina e possibile rimanere incinta

  2. salve!
    ..spero che questo modo di discutere con una ginecologa sia efficace a risolvere i miei dubbi e soprattutto spero che sia un metodo veloce…
    comunque..il 12giugno ho abortito. per prima cosa le volevo chiedere se le perdite avute in seguito all’operazione erano da considerarsi mestruazioni vere e proprie.
    dopo queste perdite ho avuto rapporti sessuali con il mio ragazzo ma si sono verificate delle piccole perdite di sangue di cui me ne sono accorta dopo il rapporto, erano minime..ma a cosa sono dovute?
    inoltre la mattina seguente dopo una prima urina mi è tornato lo stimolo per un bel pò di volte..c’entra qualcosa con quello che è successo il giorno prima?
    spero che lei riesca a rispondermi presto..

  3. Salve mi chiamo stefania ho 16 anni.Ho avuto ieri un rapporto con il mio ragazzo per la prima volta, la mia paura è quella che, avendomelo inserito senza alcun contraccettivo io sia rimasta incinta.Ho controllato che non ero nei miei giorni fertili e che lui non avesse eiaculato internamente e neanche esternamente.La paura però è che si potesse rimanere incinta con solo del liquido seminale anche se sembrasse non avesse perso nulla.La prego di rispondermi il prima possibile grazie.

  4. Buonasera,
    Le scrivo per sapere una cosa:
    Avendo un rapporto senza preservativo e, di conseguenza nel momento in cui il mio compagno sta per ‘ venire ‘ si toglie, è possibile che ci sia il rischio di rimanere incinte?
    Cioè praticando il coito interrotto, che non è uno dei metodi più sicuri; c’è un forte rischio che il liquido seminale contenga qualche spermatozoo, sapendo che ne basta solo uno, ed io possa essere incinta?
    Non avendo preso la pillola del giorno dopo, basterebbe un semplice test di gravidanza?
    Grazie mille.

  5. salve
    le scrivo per un dubbio che mi sta rovinando l’esistenza..
    più o meno due settimane fa io e il mio compagno abbiamo avuto un rapporto senza preservativo .. solitamente lo usciamo sempre.. ma siccome avevo le mestruazioni abbiamo deciso di non usarlo.. lui è venuto comunque fuori …però stranamente (doveva durarmi altri 2 giorni di norma) il ciclo mi è finito il giorno dopo il rapporto .. e io volevo sapere se tramite il liquido preseminale e pur avendo quel giorno il ciclo era possibile rimanere incinta??
    le scrivo a causa di dolori al seno che ultimamente ho e non vorrei che fossero causati per questa ipotetica gravidanza.
    la prego di rispondere al più presto.
    grazie.

I commenti sono chiusi.