Allattare in gravidanza

festa_mamma_4_.jpgGentile dottoressa, ho un bambino di 16 mesi e sono incinta di 7 settimane. Io sto ancora allattando il mio primo figlio, ma la mia ginecologa mi ha detto che allattamento e gravidanza sono controindicati contemporaneamente. In realtà io sapevo, attraverso gli incontri de La Leche league e documenti vari, che si può tranquillamente fare senza nulla togliere al piccolo nella pancia. Vorrei però sapere un parere da un altra ginecologa… Lei che ne pensa?
Cordiali saluti
Daniela

Non sono molto d’accordo con il suo medico in quanto non esiste prova che l’allattamento in gravidanza comporti pericoli per la madre o per il feto, sempre che, ovviamente, il decorso della gravidanza stessa sia regolare. Allattare al seno non aumenta il rischio di aborto e neppure priva il feto del giusto nutrimento. Solo se la madre ha già avuto aborti spontanei o parti prematuri o altri fattori di rischio, sarà necessario interrompere l’allattamento. Spesso, inoltre, si verifica un calo della produzione del latte intorno al quarto-quinto mese di gestazione e frequentemente si modifica il sapore del latte, per cui molti bambini, spontaneamente, iniziano a rifiutare il seno.
Sicuramente però molti potranno commentare la sua scelta dandole della pazza, per questo ha bisogno di informazione e sostegno, quindi le copio qui le informazioni tratte dal sito della Leche Legue che potranno essere utili anche ad altre mamme nella sua situazione.

“Una madre che rimane incinta mentre allatta rappresenta una sfida speciale per la Consulente che viene contattata. La madre può essere preoccupata o turbata; può essere stata consigliata dal medico o da amici e parenti di smettere di allattare. In verità, può aver già deciso per lo svezzamento e chiede come fare affinché avvenga nel modo più veloce e tranquillo possibile.  Oppure si sta chiedendo se può essere dannoso continuare ad allattare. Può anche darsi che abbia sentito parlare d’allattamento in gravidanza o di co-allattamento (allattamento in tandem) e forse vorrebbe approfondire questi argomenti. Potrebbe anche sentire il bisogno di continuare ad allattare, specialmente se il suo bambino ha meno di un anno.

La Leche League in oltre 50 anni di esperienza ha avuto contatti con molte mamme che hanno felicemente allattato in gravidanza senza alcun effetto dannoso. In alcune parti del mondo l’allattamento in gravidanza non è neppure messo in discussione. È culturalmente accettato e sia gli operatori sanitari che le madri hanno esperienza di ciò.

La Leche League ha anche aiutato molte madri che hanno scelto per svariate ragioni di smettere di allattare in gravidanza. Ragioni mediche come dolori uterine o perdite di sangue, un anamnesi di precedente parti prematuri, o la continua perdita di peso della donna in gravidanza, possono indurre una madre a considerare di smettere di allattare. È importante che durante la gravidanza la donna resti in stretta comunicazione con il medico.
Cliccare qui per leggere tutto il documento nel sito della Leche league

5 Risposte a “Allattare in gravidanza”

  1. gentile dottoressa,
    sto allattando il mio primo figlio di tre mesi ed ho notato che mi è iniziata una forte perdita di capelli. Nonostante le cure vitminiche e gli integratori, questo problema permane. Che sia dovuto ad un cambiamento ormonale, dopo il parto? E’ possibile assumere degli ormoni in grado di contrastare questo fenomeno. Grazie in anticipo per la sua risposta.

  2. gentile dott.ssa sono all’8 settimana di gravidanza e allatto la prima bimba di 19 mesi. la mia ginecologa dice che se continuo l’allattamento perderò il bambino. vorrei un suo parere. la ringrazio

  3. Gentile dott.ssa sono mamma di un bimbo di 14 mesi, e sono incinta da due, sto continuando ad allattare il mio bimbo, e non mi sembra che ci siano problemi… ma da una settimana il seno non è più indolenzito come all’inizio, e la nausea è diminuita… so che l’allattamento la riduce, ma questo seno morbido mi fa un po preoccupare. Vorrei avere un suo parere, grazie.

  4. Some time ago, I did need to buy a car for my firm but I did not earn enough money and could not purchase something. Thank heaven my dude suggested to try to get the from trustworthy creditors. So, I acted that and was satisfied with my small business loan.

  5. salve dottoressa sono in graiana da sette settimane e allatto a mio figlio di dieci mesi il mio ginecologo mi a detto e se continuo ad allattare trasmetto ormoni femminili cosa devo fare cordiali saluti

I commenti sono chiusi.